LA PRODUZIONE DI ENERGIA
Mai come in questi ultimi tempi, l’energia è assunta con prepotenza alla ribalta pubblica!
Già da tempo, campanelli d’allarme e mass media, ci dicevano che l’acqua potabile diveniva sempre più preziosa e bene comune, proprio perché le necessità individuali crescevano e col tempo non sarebbe più stata sufficiente per tutti e di conseguenza bisognava risparmiarla ed evitarne gli sprechi.
Ora ciò accade anche per l’energia elettrica. Per questo gli Stati più attenti, da una parte avvertivano dei rischi legati alla produzione d’energia nucleare e dall’altra promuovevano azioni e piani di sensibilizzazione per promuovere l’uso e la produzione d’energia con sistemi alternativi.
Oggi si conoscono diversi mezzi per raggiungere lo scopo specifico ed anzi ancor più interessanti perché non inquinanti!
Ci sono sostanzialmente due metodologie ritenute promettenti: semplificando da un lato l’uso dei rifiuti che per reazione chimica sprigionano gas che poi vengono impiegati per produrre energia elettrica, dall’altra l’uso delle forze della natura quali il sole ed il vento oltre quella già conosciuta dell’acqua.
Esistono ancora due distinzioni in relazione alla quantità producibile ed i costi.
Non è nostro compito approfondire tale tema, ma è sufficiente dire che alcuni sistemi sono più convenienti usando impianti per grandi quantità d’energia, altri interessanti anche per modiche quantità quali i fabbisogni delle singole famiglie e le industrie.
Noi trattiamo e ci occupiamo di quest’ultime.
Un’altra nota interessante riguarda il sempre maggior costo dell’energia che acquistiamo.
Bene per tutti questi motivi, la produzione d’energia per il proprio fabbisogno diventa interessante se non addirittura indispensabile.
E’ infine importante ricordare che a livello nazionale ed a livello regionale (provinciale per le province autonome), ci sono incentivi economici per “spingere” in tale direzione (in conto capitale a fondo perduto quelli locali e detrazione IRPEF per quello nazionale).
I sistemi che noi trattiamo sono quelli Fotovoltaici, Eolici ed Idroelettrici.
Energia Fotovoltaica
Energia Eolica
Energia Idroelettrica
Esempi d’uso particolare.
Impianto di produzione energia fotovoltaica ad isola
Impianto di produzione energia fotovoltaica in rete (impianto su copertura terrazzo con pannelli semitrasparenti)
Impianto di produzione energia fotovoltaica in rete ed energia termica (impianti con pannelli tradizionali)