LA SICUREZZA

Oggi siamo sommersi dai sistemi di sicurezza.

Antifurto, antincendio, rilevazione gas, perdite idriche, tvcc, controllo di persone disabili (deambulamento) ed assistenza veloce (chiamata infermiera, allarme personale),…..tanti sistemi più o meno complessi, integrati fra di loro o in altri sistemi tecnologici, via cavo o via radio.

Tanti, forse troppi, ma utili ed affidabili se affrontati nel giusto modo. L’importante è utilizzare il grado di sicurezza in relazione all’effettivo rischio; infatti, ad esempio, non ha senso proteggere con un sofisticatissimo sistema, pochi valori,  per contro non è giustificato proteggere valori elevati con un sistema per ladruncoli!

Una cosa è certa: saranno sempre più richiesti e diventeranno sempre più sofisticati, centralizzati ed integrati.

Pensiamo ad esempio alla protezione negli alberghi, arrivano e partono continuamente nuovi clienti; avere un sistema che controlla i varchi, i servizi di luce ed acqua, il riscaldamento e perché no l’intrusione truffaldina, oltre che la telefonia e la tv (che presto sarà interattiva), senza contare la cosa più importante, cioè la gestione contabile, sarà sempre più necessaria, conveniente e…comoda!

Ma oltre che per questi impieghi ormai sempre più richiesti, se ne sono aggiunti altri come ad esempio, il controllo del territorio al fine di prevenire incendi ed offese contro il patrimonio pubblico o le persone.

Per questi motivi la sicurezza è pera noi un “sorvegliato speciale”.

Anche qui vogliamo dare solo una carrellata d’imput sui prodotti più “particolari”.

 

Il sistema senza fili

 

La sirena

 

Il combinatore telefonico

 

L’integrazione in ambito sicurezza

 

Esempi d’uso particolare.