LA TELEFONIA

Da quando l’inventore Italiano Antonio Meucci, stabilì nel 1857 il primo collegamento telefonico tra la sua piccola fabbrica di candele in Staten Island - New York e la sua abitazione di Long Island - New York, tutti abbiamo imparato a conoscere la comodità e l’utilità del telefono.

Da allora l’apparecchio telefonico si è evoluto fino all’odierno utilizzatissimo cellulare ed i sistemi più complessi.

Nulla ci può far pensare che la sua evoluzione non prosegua!

 

Oggi utilizziamo piccoli centralini telefonici in casa e centralini più evoluti in ufficio e nelle grandi società.

Possiamo sapere in anticipo chi ci chiama, possiamo avere segnalazioni sonore diverse per gruppi di persone, possiamo far apparire il nome del chiamante anziché il numero, possiamo ancora parlare contemporaneamente con più persone, metterle in attesa, escludere i prefissi non voluti, sapere i tempi ed i costi delle singole telefonate o totali,….possiamo fare un’infinità di altre cose come registrare le telefonate, usare la segreteria telefonica, il risponditore, il viva voce senza usare la cornetta,….elencare tutte le utilità che i centralini telefonici moderni possono darci, sarebbe lungo ed inutile.

Quello che però forse non tutti sanno, è che la nuova generazione di telefonia permette un uso più interessante con il sistema cosiddetto DECT…….., permette di collegare più centralini, dislocati in costruzioni diverse, via radio, permette di risparmiare sul costo del traffico telefonico (sappiamo che una comunicazione tra cellulare e fisso, o viceversa, è più onerosa che tra cellulare e cellulare; bene esistono delle apparecchiature che permettono di “trasformare la telefonata GSM in FISSA”. In pratica una telefonata tra cellulare e fisso con questo prodotto diventa tra cellulare e cellulare pur parlando con un interno del centralino!).

Un’altra particolarità è offerta dalla possibilità d’interazione tra centralino telefonico e PC, permettendoci un’infinità d’altre cose.

Non crediamo interessante spiegare tutte le possibili utilità, in quanto riteniamo più conveniente per tutti affrontare le possibili soluzioni direttamente con chi è interessato, ma piuttosto dare informazioni concise sui prodotti che riteniamo più interessanti e meno conosciuti.

 

La cuffia telefonica

 

Il software di gestione e controllo telefonico

 

La segreteria telefonica

 

Il risponditore

 

Esempi d’uso particolare.